Quello del sollevamento è un settore tosto e complesso. Operazioni delicate e critiche, in situazioni a volte estreme, con movimenti che spostano pesi rilevanti, vanno di pari passo ad una cura del dettaglio minuziosa e maniacale. Ad una scelta calibrata dei componenti e delle funi più idonee ad adempiere in sicurezza e nel migliore dei modi alle ambiziose sfide che si presentano lungo il percorso.
Ma a volte, può succedere che qualcosa non funzioni per il verso giusto. Può succedere che un’azienda con cui SIRTEF non ha mai lavorato prima, abbia un problema con un sistema di sollevamento, e abbia urgente necessità di supporto da un partner affidabile, reattivo, e sopratutto flessibile. In grado di muoversi e completare un lavoro in remoto, non nella propria sede abituale, ma direttamente dal cliente, presso un terminal del Porto di Genova.
Tutto questo è possibile? La risposta è assolutamente sì. E oltre ad avere vantaggi strategici per il cliente, permette di ottimizzare i tempi di realizzazione con conseguente riduzione dei costi necessari a completare il lavoro.
Siamo stati recentemente chiamati da LNG Cranes srl, (nostro partner ufficiale per il montaggio e vendita di funi speciali dedicato al mercato delle gru portuali Gottwald/Fantuzzi Reggiane), per effettuare un tempestivo intervento di verifica su funi originali VEROPE installate durante il primo equipaggiamento su una Gottwald mobile port crane da ton. 150.
L’intervento si è reso necessario a seguito di un danno che ha rovinato le terminazioni delle funi installate, compromettendo l’utilizzo della gru, presso un terminalista a Genova, In Liguria.
Il controllo delle funi VEROPRO 8, eseguito tramite NDT magnetico induttivo (MRT), ha dato esito positivo con funi giudicate in ottimo stato.
Per il controllo delle funi abbiamo utilizzato una piattaforma mobile solleva persone con altezza operativa max di 40 mt , fondamentale per verificare tutte le tratte di fune installate, aspetto cardine che purtroppo troppo spesso viene tralasciato.
A seguito dell’esito positivo del test sulle funi, abbiamo sostituito i capocorda a testa fusa con l’utilizzo di resina a freddo Wirelock. L’operazione è stata svolta totalmente on site presso il terminal del cliente da due nostri tecnici abilitati, con la supervisione e supporto di personale del cliente per le manovra della gru e della piattaforma.
Di seguito i dettagli tecnici dell’intervento di SIRTEF effettuato presso TERMINAL SAN GIORGIO – GENOVA:
- Intervento di verifica speciale su funi VEROPE 8 D.38 mm e sostituzione capicorda ROPEBLOCK installate su Gru GOTTWALD da 150 t
- 2 tratti di fune RHOL D.38 L 245 m
- 2 tratti di fune LHOL D.38 L 245 m
- Intervento di verifica funi tramite controllo NDT magneto induttivo (MRT) con piattaforma a 40 m – ESITO POSITIVO – FUNI IN OTTIMO STATO
- Intervento di sostituzione capicorda con utilizzo di resina WIRELOCK
Per tutte le info su Verifiche e Controlli sulle Funi con metodo Magneto-induttivo (MRT) leggere Montaggio e Controlli sulle Funi Metalliche