Nel primo appuntamento con la nuova rubrica Inside SIRTEF, focalizzata su numeri ed operatività dentro la nostra azienda, abbiamo parlato dell’importanza ricoperta da test e collaudi certificati su prodotti quali funi di acciaio, tiranti ed accessori di sollevamento.
Oggi andremo più in profondità, valutando nello specifico i risultati dei test effettuati sulla fune speciale Veropro 10 di Verope, sulla quale sono state effettuate delle verifiche post vendita per un importante produttore di attrezzature per la perforazione.
La fune di cui parliamo, come potete vedere dalla scheda tecnica, è una fune a 10 trefoli compattata, particolarmente flessibile e molto resistente all’usura.
Le funi utilizzate nei controlli sono state 4, tutte installate sulla stessa macchina con lo strallo di diam.mm. 34 equipaggiato di un capocorda a testa fusa aperto su ogni estremità.
La verifica è stata effettuata dopo un anno dal montaggio, con le funi che (durante le ispezioni periodiche) non davano nessun segno di usura e/o alcun problema tecnico. Il cliente ha voluto valutarne l’effettivo stato di usura mediante un controllo approfondito, al fine di verificare se fosse possibile raggiungere un monte ore ancora superiore rispetto a quanto totalizzato in questo primo test.
La durata media delle funi su queste macchine è di 6000 ton/km, al momento dello smontaggio la VEROPRO 10 aveva già raggiunto circa 18000 ton/km, un risultato eccellente che testimonia ancora una volta la qualità delle funi Verope e l’affidabilità dei prodotti e sistemi di sollevamento assemblati da SIRTEF.
Di seguito l’esito delle misurazioni effettuate sulle Funi di Acciaio: