A.B.L.
Actual Breaking Loads (carico di rottura effettivo)
Carico al quale la fune effettivamente si rompe (carico verificato al banco di prova).
A.M.
anina metallica
A.T.
anima tessile
Angolo di deviazione
è l’algolo compreso tra la fune passante da o verso l’estrema destra o sinistra del tamburo e una linea immaginaria segnata al centro della puleggia perpendicolare all’asse del tamburo. Normalmente un angolo adeguato è sino a 2° per le funi antigirevoli e fino a 4° per le funi a trefoli.
C.B.L.
(calculated breaking load) carico di rottura addizionale (o calcolato) : è basato sul carico di rottura TEORICO dei singoli fili
Carico di rottura minimo della fune
Minimum Breaking Loads (carico di rottura minimo della fune)
Carico dichiarato dal produttore al quale la fune inizia ad allungarsi per poi finire alla rottura dei fili (è il carico nominale, per le resistenze 1770/1960 N/mmq è regolamentato dalle normative per molte costruzioni di funi, la resistenza 2160 N/mmq non è normata ma lasciata a discrezione del produttore ).
Compacted Swage ropes
Fune a trefoli “tondi” che viene compattata dopo la cordatura (la “chiusura” in gergo, della fune), in questo processo si ha una riduzione di diametro.
Classi delle Funi
Le funi di acciaio sono ragruppate per classi, dove il numero dei fili esterni, il numero dei fili totali, la loro disposizione sono definiti da norma.
D/d ratio
E’ il rapporto che c’è tra il diametro della puleggia e il diametro della fune – il diametro della puleggia (e/o tamburo) dovrebbe essere di almeno 25 volte quello della fune, con questo rapporto si sfruttano al meglio le performance della fune. Questo rapporto dipende dalla classificazione dei meccanismi dove la fune è utilizzata.
Esame della fune approfondito
Esame visivo effettuato da tecnico esperto e, se necessario, integrato da controlli approfonditi come le prove elettro-magnetiche non distruttive, al fine di rilevare i danni o deterioramenti che possnao compromettere l’uso della fune.
Funi a Trefoli
E’ un assemblaggio di singoli trefoli ( di solito n. 6 ) a spirale su un trefolo interno che fa da anima della fune stessa.
Fune a Trefoli Compattati
Fune in cui i singoli trefoli sono compattati prima della cordatura (“chiusura” in gergo, della fune).
Fattore di Riempimento
E’ il rapporto tra la somma delle aree nominali trasversali di tutti ifili portanti e l’area circoscritta della fune in base al suo diametro nominale.
Fune a rotazione ridotta (o antigirevole)
Le funi resistenti alla rotazione presentano la corona dei trefoli esterni avvolti in senso opposto rispetto a quelli dello strato di trefoli sottostanti, la quantità di torsione generata sotto carico sia con entrambe le estremità bloccate (momento torcente) che nel caso in cui una estremità è libera di ruotare è nettamente inferiore rispetto ad una fune con uno strato singolo di trefoli.
Ispezione della fune
Esame visivo sulla fune per controllare se è idonea all’uso.
L.H.L.L.
left hand lang lay ( avvolgimento parallelo sinistro o Ss)
È il senso di avvolgimento dei trefoli e dei fili che li compongono, nella parallela sinistra i trefoli e i fili che li compongono sono avvolti entrambi verso sinistra – a differenza delle crociate le parallele hanno maggiore resistenza all’usura tra filo e filo grazie al fatto che la superficie di contatto dei fili elementari è lineare e non ”incrocia” come nelle crociate.
L.H.O.L.
Left Hand Regular Lay (avvolgimento crociato sinistro o Sz)
È il senso di avvolgimento dei trefoli e dei fili che li compongono, nel crociato sistro i trefoli sono avvolti verso sinistra e i fili che li compongono verso destra
Legatura
è l’operazione che si compie prima di tagliare una fune per evitare che si svolga. Per funi di piccolo diametro si usa nastro telato mentre per quelle con sezione maggiore si usa del filo di ferro o acciaio. Maggiore sarà il diametro e il numero dei fili, più legature si dovranno fare.
M.B.L.
Minimum Breaking Loads (carico di rottura minimo della fune)
Carico dichiarato dal produttore al quale la fune inizia ad allungarsi per poi finire alla rottura dei fili (è il carico nominale, per le resistenze 1770/1960 N/mmq è regolamentato dalle normative per molte costruzioni di funi, la resistenza 2160 N/mmq non è normata ma lasciata a discrezione del produttore).
Passo di avvolgimento
è la lunghezza misurata parallela all’asse longitudinale del trefolo della fune, necessaria ad un filo del trefolo per fare un giro completo intorno al trefolo della fune.
Preformazione
operazione, che si svolge durante il processo di fabbricazione della fune, che da la forma a spirale ai fili ed ai trefoli, forma che dovranno mantenere per formare la fune.
R.H.L.L.
Right Hand Lang Lay (avvolgimento parallelo destro o Zz)
È il senso di avvolgimento dei trefoli e dei fili che li compongono, nella parallela destra i trefoli e i fili che li compongono sono avvolti entrambi verso destra – a differenza delle crociate le parallele hanno maggiore resistenza all’usura tra filo e filo grazie al fatto che la superficie di contatto dei fili elementari è lineare e non ”incrocia” come nelle crociate
R.H.O.L.
Right Hand RegularLay (avvolgimento crociato destro o Zs)
È il senso di avvolgimento dei trefoli e dei fili che li compongono, nel crociato destro i trefoli sono avvolti verso destra e i fili che li compongono verso sinistra.
Rope Grade or Tensile Grade
Resistenza unitaria dei fili per mmq (unità di misura standard N/mm2)
Raggio Gola delle Pulegge
Il raggio della gola “r” dovrebbe essere compreso tra 0,525 d e 0,55 d, con 0,537 5d come ottimale, dove “d” è il diametro nominale della fune